AMICI PITTORI NEL MIO ATELIER E IN GIRO PER L ITALIA

Alcuni miei amici pittori che condividono questa interessante esperienza con me qualche volta dipingendo insieme attraverso le loro testimonianze ai miei corsi:

Marilena Sansone: Grazie al maestro Paolo Tagliaferro ho potuto conoscere la pittura iperrealista. Una tecnica perfetta e minuziosa tanto da evocare perfettamente la riproduzione di un’immagine fotografica. Le emozioni riscontrate durante il workshop sono state molteplici e soprattutto… la pazienza, la professionalità e la bravura del maestro hanno reso il tutto indimenticabile. Da ripetere!

 

Antonella Micocci: Paolo è un grande professionista,  molto bravo. È anche una bella persona pacata e umile che sa trasmettere la sua arte con grande trasporto e semplicità, senza mai risparmiarsi. Io in qualità di maestra della “Bottega Artemisia” sono stata onorata di averlo come insegnante nella nostra bottega. Faremo il possibile per accoglierlo ancora tra noi.  Antonella Micocci

Valter Pesce: Paolo Tagliaferro prima di essere un artista è una persona dolcissima e di piacevole compagnia. La sua pacatezza e la sua capacità di meravigliarsi per le bellezze dei luoghi visitati durante il workshop in terra pugliese, ha reso i lavori di per sè preziosi e trasmessi con grande maestria, ancora più belli,  scolpendo nel cuore degli apprendisti l’amore per l’arte. Grazie maestro per il tuo contributo iperrealista offerto all’esperienza della Bottega Artemisia da un decennio dedita alla ricerca del bello attraverso lo studio della tecnica della grisaglia.
Adriana Amati: Che dire…il maestro tagliaferro ci ha emozionati con la sua semplicità e umiltà.  Conoscere la sua tecnica è stato un sogno che si è realizzato
 Maria Cataldo: Buonasera a tutti!  Mi limito a dire che per la bravura e la dolcezza del maestro Tagliaferro, sono partita da Torino…… è davvero stata una splendida esperienza!
Sebastiano: E’ bastato poco per capire e riconoscere lo spessore tecnico/artistico del giovane  iperrealista Paolo Tagliaferro. Ha saputo catturare la mia attenzione e quella dei numerosi partecipanti al workshop con la semplicità, l’umiltà, la bravura che solo un grande artista sa fare. Grazie di tutto Paolo, una grande esperienza.
Grazia Marangi: Il maestro Paolo Tagliaferro mi ha regalato un esperienza unica. Grande professionista che attraverso la sua tecnica e il suo lavoro riesce a trasmettere tutta la passione per l’ arte. Soddisfattissima di aver preso parte a questa stupenda esperienza e felicissima di aver conosciuto una persona davvero stupenda che con la sua semplicità e competenza ha arricchito tutti noi.
Rosangela Scarcia: Grazie al maestro Paolo Tagliaferro ho appreso le basi dello stile iperrealista durante il workshop, che si è tenuto a Taranto nella bottega Artemisia nel mese di luglio. Il maestro ci ha trasmesso con professionalità, competenza e passione i fondamenti del suo stile pittorico, illustrandoci passo passo le metodiche per ottenere i migliori risultati. È stata una bella esperienza che mi ha gratificata anche dal punto di vista umano per la disponibilità e la pazienza di Paolo nei confronti di tutti i partecipanti. Rosangela Scarcia
Marilena Saponara: Ho vissuto un’ intensa emozione durante il workshop con Paolo Tagliaferro che avevo avuto gia l’ onore di conoscerlo virtualmente, ma di persona si è mostrato molto sensibile e disponibile. La sua bravura e il suo talento sono unici e per me è stato un grandissimo sogno partecipare a queste lezioni di pittura con il grande Paolo.
Francesca Mansi: Esperienza indimenticabile …ricca di spiegazioni semplici ma mirate….grande professionalita’ …grande umilta’ e tanto amore per il suo lavoro!Grande maestro Paolo Tagliaferro!!
Angela Maggipinto: Un esperienza che sognavo da tanto tempo quella di fare un corso con il maestro Iperrealista Paolo Tagliaferro che già seguivo sul web e mi ha portata in un primo momento ad acquistare il suo libro sull’iperrealismo.  Frequentare un corso con Lui grazie alla scuola Artemisia mi ha permesso di mettere in pratica la  sua minuziosa tecnica che ci ha trasmesso con la sua infinita dolcezza e pazienza.
É stata un esperienza bellissima che non dimenticherò mai.
Grazie Paolo farò tesoro dei tuoi preziosi consigli.
Valentina Sensoli: L’occasione di poter incontrare ed essere affiancata dal maestro Tagliaferro, è stata per me fonte di stupore ed emozione: riscontrare dal vivo quanto una immagine possa essere resa in un quadro in maniera tanto sovrapponibile alla realtà da evocare una fotografia, mediante la sapiente tecnica pittorica  posseduta dal maestro Paolo, è stata un’opportunità di arricchimento personale.
Enzo della Rina: senz altro è stata un esperienza molto positiva che mi è servita per poter migliorare sulla tecnica per realizzare i miei ultimi lavori con lo stile iperrealista, ringrazio molto la tua disponibilità per i tuoi consigli.

Beniamino Caramanna: Non si finisce mai di imparare, oggi e iniziato il mio corso personale di pittura IPERREALISTICA, con il maestro PAOLO TAGLIAFERRO, sono molto contento e soddisfatto di prendere lezioni da un maestro così talentuoso che ringrazio tantissimo.

Rosario Lipari: ho avuto il piacere di conoscere uno dei più grandi artisti dell’Iperrealismo italiano Paolo Tagliaferro, che in poche ore mi ha aperto gli orizzonti artistici di cui ero a conoscenza fino a quel momento, dandomi un nuovo stimolo e contributo all’inizio di nuova epoca artistica, che mi accingerò a perseguire da subito. Grazie di cuore  Paolo, sei sempre n esempio ed un’ottima guida per tutti quelli che avranno il piacere di seguire i tuoi corsi.
Pace Annibale, Carmine: Un’idea si è concretizzata in progetto.
E da tale progetto  è scaturita  un’esperienza indimenticabile che non la si può raccontare con delle mere parole…
Perché da metabolizzare ……. Ricordare , rievocare con gli strumenti attuali.
La Bottega Artemisia fatta di persone che condividono lo stesso obbiettivo artistico “crescere”, ha fatto sì che questo progetto organizzato da Antonella Micocci e dal marito Valter, e concretizzato con la nostra partecipazione.
Il Workshop con Paolo Tagliaferro è stato un tassello che ha saputo riporre in tutti noi un seme …..
Il seme del possibile.
Malgrado la mia diffidenza nella riuscita, a livello personale , di un buon risultato pittorico, oggi posso dirmi Soddisfatto, non solo di quello che sono riuscito a portare avanti ma soddisfatto che con il giusto  insegnamento, e un po’ di dedizione, si può riuscire anche nell’arte della pittura iperrealista.
Già leggendo il manuale del maestro Paolo Tagliaferro si evince la sensibilità artistica, la conoscenza della materia che va oltre, nello studio approfondito del chiaro oscuro, dei colori, delle tonalità e dell’utilizzo della macchina fotografica, tutto questo ben descritto nel manuale e tanto altro.
Quello che mi ha sorpreso e’ stato trovarmi di fronte una persona con un animo gentile, silente ma dirompente, una persona come poche che gioisce alla visione del creato, in tutte le sue sfaccettature…
Probabilmente la sua timbrica, la sua pacatezza, ci ha lasciato senza parole, e siamo rimasti ad ascoltare con voce sussurrata l’evoluzione di un lavoro, ed i consigli per portarlo a buon fine nella maniera giusta.
Ora ,ci sarebbe tanto da dire, ma l’ emozioni più che raccontate vanno vissute …….
Un Workshop non può far diventare tutti padroni di una tecnica.. ma e solo il principio di un lavoro Meticoloso che va praticato…tutte le volte riscoprendosi…
La disponibilità del maestro tagliaferro nel continuare a dare consigli mi ha fatto
superare anche quei paradigmi mentali.
Mettersi in gioco vuole dire non solo essere veloci in due giorni ma bensì andare avanti anche da solo e riuscire a superarsi mettendo in pratica tutto ciò che si e appreso.
Ora la gioia che mi resta, (sono felice di condividerla dopo del tempo e raccontata perché non preso dall’ euforia del momento) e sapere che dietro le opere straordinarie e insegnamenti preziosi, risiede un adulto con un animo fanciullesco che cerca di cogliere qualsiasi sfaccettatura della vita, con una presenza scenica che a voce alta si racconta con le sue opere. Grazie Paolo Tagliaferro da parte di una persona con la fame di nozioni sempre nuove.
Maria Pia: Io posso dire poco rispetto a quello che è stato già detto….avevo un sogno conoscere un ragazzo che avevo conosciuto sul web un’artista che ho ammirato sin dai suoi primi lavori visti, incuriosita ho letto la sua biografia ma mai avrei pensato di vedere nella nostra bottega Paolo Tagliaferro in persona dire che è stata un’esperienza meravigliosa non rende bene l’idea perché con lui in bottega non è solo entrata la sua arte  ma  l’umiltà e l’amore  di una persona che vive la sua arte come un dono che umilmente offre  e condivide con chi ha la fortuna di stargli accanto anche per la sola durata di un  workshop….grazie Paolo
Agostino: Un maestro, ma sopratutto una grande persona ed una grande anima. Ora un amico prezioso.
Alba La Mantia: Ho avuto modo di assistere a un paio di lezioni di Paolo Tagliaferro e sono rimasta favorevolmente colpita dalla chiarezza nell’esporre agli allievi presenti i vari passaggi della tecnica pittorica iperrealista. Io stessa ho trovato molti spunti di riflessione; e alle mie domande su alcuni dubbi e difficoltà da me riscontrate Paolo ha saputo darmi dei suggerimenti preziosi in base ai quali avrò certamente modo di superare alcune mie incertezze. Ho avuto modo in particolare di apprezzare la sua disponibilità e ad avvalermi dei suoi consigli per eventuali futuri pareri tecnici, come anche la sua semplicità e i suoi tratti gentili. Nonostante la sua  giovane età Paolo ha inconfutabilmente le qualità di un grande maestro di lunga e provata esperienza.

Marina Quintavalle: ho visto per la prima volta i lavori di Paolo Tagliaferro su internet e ne sono rimasta folgorata. Volevo assolutamente conoscerlo e fare un master con lui per apprendere la sua tecnica perchè cercavo il tocco di perfezione sopraffina che ho visto solo nelle sue opere. Lui è in grado di catturare la realtà e rappresentarla conferendole magia. Dopo una settimana intera di corso nel suo atelier a Lonigo posso testimoniare che oltre ad essere un fuoriclasse come pittore lo è altrettanto nell’insegnamento. Trovo che per la sua giovane età sia in grado di spiegare sapientemente la tecnica iperrealista e non è assolutamente geloso della sua conoscenza tanto da organizzare corsi collettivi in giro per l’Italia. Da questa conoscenza da cui è nato un grande feeling professionale, vedendo il mio talento mi ha scelta per stringere una collaborazione. Ne sono lusingata. Grazie di cuore Paolo, per i tuoi insegnamenti e la tua disponibilità. Spero che questa collaborazione continui e si rafforzi.

 

Antonio Frau: fantastica esperienza di pittura iperrealista con il Maestro Paolo Tagliaferro, che seguo da un po di tempo. Anche se molto giovane, ha un esperienza e una capacità artistica come pochi, dotato di una sensibilità per il colore, che alla fine le sue opere si confondono con il vero

Giulia Crescenzio: è stato molto interessante poter conoscere la tecnica dell iperrealismo con Paolo Tagliaferro. Spiega in modo dettagliato questa tecnica e su qualsiasi dubbio, domanda, è sempre molto disponibile. Ama molto il suo lavoro, lo fa con passione, cosa che trasmette oltre che dai quadri stessi che fa anche dal metodo di insegnamento.

 

img_20161124_151941img_20161014_104013img-20160915-wa0006img-20160915-wa0008

 

 

 

 

 

 

 

 

img_20160918_130330

img_20161005_161823