TESTIMONIANZE DI ALLIEVI CHE HANNO AVUTO IL MIO LIBRO

Giusi

Ciao Paolo Mi chiamo Giusi, vivo e lavoro a Ferrara. Ho acquistato il tuo manuale e lo attendo con curiosità. Indipendentemente dal suo contenuto, (che penso buono) ho voluto dare il mio piccolo contributo (purtroppo non posso ancora permettermi una tua opera) per sostenere i tuoi principi ed il tuo rispetto per l’arte. Sono una restauratrice di affreschi e lapideo, per cui conosco a fondo la “maestria”, l’approccio del creare, la conoscenza delle tecniche e il tipo di l’intelligenza che un opera d’arte custodisce. Mi auguro di vedere da vicino le tue opere e ti ringrazio per aver divulgato i “segreti di bottega”; tecniche di cui molti di coloro che si professano artisti avrebbero seriamente bisogno. Sono certa che avrò uno impulso positivo nel mio modo di dipingere, sia grazie al tuo manuale sia seguendo il tuo percorso artistico. Ti posso anticipare che, di tutti i “manuali” che ho letto sulle più disparate tecniche (artistiche o di restauro) ..parlo di quelli recenti, scritti da professionisti di vario genere ; il tuo è certamente più esaustivo, è come assistere ad una lezione vera e propria grazie all’impostazione , cioè la descrizione passo passo del metodo ciò mi sembra molto intelligente…Mi auguro che lo pubblicherai, solo in questo caso forse dovrai invertire gli argomenti ed usare un linguaggio più distaccato sei vuoi dare un taglio più professionale, oppure, al contrario, più personale aggiungendo alcuni tuoi pensieri, ma per questo qualcuno ti potrà dare migliori consigli. Come manuale online a me piace così. Solo non è chiaro quando ti riferisci al ”principiante” cosa intendi…? credo per esperienza, per i vari corsi che ho svolto, che non si adatti ad un principiante nel vero senso del termine (che per prima cosa deve modificare il “modo” di vedere oltre che sperimentare con i colori), ma più a qualcuno con una discreta esperienza, che voglia migliorarsi. Purtroppo siamo stati educati a credere che l’artista sia un genio nato con un “talento divino” (almeno quelli di una volta), … Man mano ho cercato da autodidatta i segreti delle loro vecchie tecniche, mi sono resa conto che tutti godevano del privilegio di conoscere i segreti di bottega, cioè fin da giovani partivano con un bagaglio tecnico enorme che poi arricchivano e tramandavano. Questo in accademia non esiste, come ho sperimentato. Un bellissimo dipinto che ho restaurato anni fa, ad olio su intonaco, su una cupola della chiesa di voghera (FE), nonostante analisi dei pigmenti ecc, storici dell’arte ed esperti dell’artista specifico (in questo caso Bononi, 1600), non si è riusciti a capire dove finiva l’intervento di Bononi ed iniziava quello dello Scarsellino, suo amico di bottega. E così di molti quadri attribuiti all’ uno o all’altro. Quindi con umiltà collaboravano come artigiani e senza rincorrere le “quotazioni”. (a limite gareggiavano nella bravura). Ultimamente ho assistito ad un incontro con un artista contemporaneo, il quale ha sostenuto che un oggetto d’arte, ad esempio un tavolo, che può essere fatto sia da un designer sia da un artigiano (che hanno lo stesso processo creativo di un artista) diventa opera d’arte solo se un artista decide che lo è , prende l’oggetto e lo porta in galleria dove… io direi azzeccagarbugli di critici ecc. ecc… questo per dirti che secondo me i tuoi quadri sono delle opere d’arte perché nessuno le “DEVE” legittimare. Le persone hanno bisogno di arte e gli è stata sottratta la possibilità di sperimentare come fruitori la riprova di quanto già conoscono, ma con un plusvalore per un arricchimento (e non il contrario). Ho quasi finito di leggero ci accomuna l’ammirazione e la sensazione che si prova davanti alla genialità degli stessi antichi pittori, anche io nei musei mi soffermo sui particolari ed i tecnicismi con cui hanno risolto il problemi di percezione….mi conforta non essere “sola”. Ti faccio i complimenti per il tuo manuale, è valido non solo da un punto di vista tecnico ma anche per il metodo diretto e semplice con cui ti esprimi, si sentono alcuni tratti del tuo carattere. Perdonami se mi sono dilungata,ti auguro un enorme successo e come ti ho detto prima o poi verrò a visitare una tua mostra se puoi tienimi aggiornata. A presto. Giusi

Samoa

Ciao Paolo, ho finito di leggere il tuo manuale… ci sarebbe da scriverti pagine di commenti, ma cercherò di riassumermi il più possibile. Innanzitutto, mi piace che ogni capitolo è un racconto, io sono una sognatrice e quando leggo mi immedesimo. Mi hai portato indietro nel tempo, assaporando l’evidente passione per i grandi maestri, ripercorrendo la storia della bottega Zecchi, condividendo il tuo sapere sulla creazione dei colori ad olio, spiegando con molta chiarezza il significato di velatura e l’importanza che riveste per ottenere un dipinto luminoso, pulito. Posso affermare con certezza di non essermi pentita di averlo acquistato, anzi te ne sono grata per averlo scritto con così tanta cura!!!

Elvira
 Il tuo manuale e’ una guida sicura, precisa per chi ha il desiderio di imparare la tua arte. Complimenti è’ molto dettagliato!!!!!!!!
Lea
 Paolo, Il tuo Manuale è ricco di valide spiegazioni per giungere al tuo stile con la realizzazione delle tue opere molto elaborate, quindi consiglierei a molti Amici di poterlo leggere, perchè rispecchia i valori di un vero Artista quale sei Tu. Se mi permetti, ti consiglierei di pubblicarlo.Congratulazioni
Marta
Ricevuto il manuale: non posso essere più che soddisfatta! Lo consiglio vivamente a chi ha tanta voglia d’imparare questa bella tecnica dell’iperrealismo e diventare magari un pochino bravi come Paolo
Tutto è spiegato nei minimi particolari, da come si sceglie un soggetto, lo si posiziona, lo si fotografa, fino a fissarlo minuziosamente sulla tela. Inoltre tanti consigli sui materiali da utilizzare.
Grazie Paolo per la tua generosità nel condividere con gli altri quello che hai imparato!!!
Lucia
Ciao Paolo.. Grazie di cuore del tuo invito. io ho ricevuto il tuo manuale… devo ancora leggere alcuni capitoli… alcuni li ho letti…. alcuni no…. molto interessante il capitolo dove parli di te Artista… di come hai iniziato della tua famiglia… Bella storia… perchè si capisce la tua passione com’è nata…. Bellissima idea questo evento…… siamo insieme a Te Per capire ancora di piu’…. Grazie..
Annibale
Un Manuale dove si evince la sensibilità dell’ Artista che sa cogliere l’attimo fuggente e insegna su come si può realizzare, passo dopo passo . Partendo da un sentimento esso si trasforma in immagine per poi dare origine a un’opera pittorica. Direi non solo un Manuale ma un tracciato di vita dove si descrivono ,con dettaglio , le varie fasi che vanno ricercate non solo nella mera realizzazione finale ma bensì su tutto quello che c’è prima di esso le quali daranno origine a un dipinto , se così lo si può chiamare….. .Insegna la metamorfosi del pensiero e la genesi………….
Si respira una certa magia nel leggere un lavoro così dettagliato , è senz’altro un ” dono” in possesso di coloro che lo vogliono facendoci realizzare nuovi orizzonti superandosi e demolendo vecchi paradigmi……………
Ci sarebbe tanto da dire ……..ma la sensazione più grande è quella di gioire difronte a tanta Bellezza e professionalità di colui che fa della propria passione uno strumento per insegnare senza remore e risentimenti .Grazie Paolo .
Nancy
Bellissimo libro, già iniziato a leggere
Gilberto critico d arte ha commentato un mio autoritratto
LA PRIMA IMMAGINE E’ DI UN OLIO DI PAOLO TAGLIAFERRO, AUTORITRATTO GIOVANILE. LA SECONDA E’ DI CARAVAGGIO, RAGAZZO CHE MONDA UNA PERA
TROVO SIMILITUDINE ASSOLUTA TRA QUESTE DUE OPERE, SENZA PERO’ CHE TAGLIAFERRO ABBIA COPIATO, QUESTA E’ L’ARTE, NON SI INVENTA PIU’ NULLA, MA SI FILTRA, BRAVO PAOLO.
Lucia
il manuale lo consiglio a tutti …Paolo è super fantastico
El Pintor
Le tue lezioni sono indispensabili per il completamento della mia prima opera iperrealista.
ARRIGO SACCHI
SI DICHIARA STRAORDINARIAMENTE SORPRESO DI FRONTE A UNA OPERA DI PAOLO TAGLIAFERRO.
OLIO SU TELA 30X30
COLLEZIONE MUSEO GRILLI.
Gli sto spiegando un po la tecnica di tagliaferro.
Luciano
Ciao Paolo, volevo scriverti  questa mail per dirti che ho iniziato a leggere il tuo  “Manuale  teorico e illustrato  di tecnica iperrealista ”  e farti innanzitutto i miei più  sentiti complimenti. Benché sia ancora abbastanza all’ inizio del manuale  l’ ho subito trovato  molto chiaro e preciso , anche se si tratta di un impresa  tutt’ altro che semplice e facile!!  La tecnica è molto, molto affascinante e  non riesco ad immaginare quanta fatica, prove su prove, tu possa aver fatto per raggiungere tale perfezione e precisione ( anche se come dici tu  forse  non la  si raggiungerà mai…). Questa tecnica pittorica  ha affascinato molto anche me fin da giovane, anche se io per lavoro, ho dovuto   più e più volte  rallentare, sospendere e riprendere  ogni volta con immensa .. fatica !
Carmela
Buongiorno Paolo, ho ricevuto il manuale, veramente interessante,grazie!.
Giuseppe
Caro sig. tagliaferro ho ricevuto il suo manuale,grazie di tutto ne sto prendendo visione .devo dirle che ha fatto veramente un ottimo lavoro .
Gentile ARTISTA , Paolo Tagliaferro.
Innanzitutto , complimenti per le tue opere, veramente molto belle che pur essendo moderne, non sono le orribili ” banali pennellate” più o meno astratte che vengono fatte passare per arte…(!)
ti ringrazio per l’invio del manuale che inizierò a leggere con trepidazione
Luisa
Ciao Paolo,
ho letto con estrema attenzione ed interesse il tuo manuale e ti trovo fantastico, sia come professionista che come persona. Complimenti!
Mi sono però resa conto delle grosse difficoltà che dovrei affrontare per potere imparare le meravigliose ma innumerevoli cose che descrivi per riuscire a fare un buon lavoro.
Lara
Ciao grazie mille per l’anticipo del tuo manuale …….stupendo……
Buongiorno Paolo,
ho avuto modo di apprezzare i tuoi dipinti in vari siti specializzati e spero mi possa capitare anche dal vivo. Dipingo per diletto e attualmente il mio stile è realista ma sarei interessato al tuo manuale  per arricchire le mie conoscenze in materia, sempre che lo stesso sia già  disponibile.
ti chiedo di farmi sapere qualcosa in merito
cordiali saluti
Massimo